Iscriviti alla nostra Newsletter

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks
"Habemus papam", chi è Papa Leone XIV
raiplay.it

"Habemus papam", chi è Papa Leone XIV

E' il primo papa americano della storia, nato a Chicago da famiglia di origine francese, agostiniano: nel primo discorso ha detto undici volte la parola "pace"

Pina Di Prisco profile image
by Pina Di Prisco

Robert Francis Prevost, 70 anni, è il nuovo papa: il primo pontefice americano nella storia della Chiesa. La fumata bianca, accolta tra la gioia dei fedeli provenienti da tutto il mondo, ha emozionato san Pietro e annunciato il successore di Bergoglio. Dunque, "habemus papam". Nel suo primo discorso, visibilmente emozionato davanti a centomila persone, ha nominato per undici volte la parola "pace".
Ma chi è Prevost, o meglio, Papa Leone XIV?
Cardinale di Curia, molto vicino a Bergoglio, dal 2023 è prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. Nato a Chicago da una famiglia di origine francese, agostiniano, si è laureato in Diritto canonico. Dall’85 al 1999 è stato missionario in Perù. Tornato a Chicago, nel 2001 è diventato priore dell’Ordine di Sant’Agostino, carica che ha tenuto fino al 2013. In quell’anno è tornato in Perù, come vescovo di Ciclayo. Bergoglio lo ha chiamato a Roma nel 2023.

raiplay.it

La sua visione: una chiesa sempre più inclusiva?

Durante il cammino sinodale, Prevost ha più volte riflettuto sulla necessità di portare la chiesa verso una maggiore inclusività. Una visione che emerge, in primis, dalla vita che ha scelto di condurre. Durante gli anni di missione in Perù si è sempre schierato a sostegno degli ultimi e degli emarginati, portando conforto, pietà, vangelo. «La pace sia con tutti voi», ha esordito appena eletto, presentandosi alla folla festante. «Questo è il primo saluto del Cristo risorto, il buon Pastore. Vorrei che la pace raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli, tutta la terra. La pace sia con voi. Una pace disarmata, disarmante, umile. Dio ci ama tutti, incondizionatamente».
Per la sua esperienza in Vaticano e nel Sud del mondo, Prévost è considerato un pontefice in grado di tenere insieme la dimensione istituzionale e conservatrice della chiesa di Roma con la natura missionaria rivolta ai poveri. Che tipo di pontificato sarà il suo? Non resta che attendere.

Pina Di Prisco profile image
by Pina Di Prisco

Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti e resta sempre aggiornato

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Per saperne di più