Svelato il segreto di chi non dimentica un volto

Uno studio fa luce sui meccanismi attraverso cui alcune persone sono più "fisionomiste" di altre: non guardano di più, guardano in modo più intelligente concentrandosi spontaneamente sulle parti del viso che forniscono gli indizi più utili per distinguere le persone"

Redazione profile image
by Redazione
Svelato il segreto di chi non dimentica un volto
Photo by Irene Strong

Alcune persone ricordano ogni volto che incontrano, anche a distanza di anni. A spiegare perché è uno studio dell'Università del Nuovo Galles del Sud pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, che mostra come i cosiddetti super-riconoscitori non vedano più dettagli degli altri, ma li scelgano meglio.
"Non guardano di più, guardano in modo più intelligente - ha detto James Dunn, autore principale - concentrandosi spontaneamente sulle parti del viso che forniscono gli indizi più utili per distinguere le persone".
Il team ha utilizzato il tracciamento oculare su 37 super-riconoscitori e 68 persone con capacità medie, ricreando con software di intelligenza artificiale ciò che ciascun gruppo osservava. Le reti neurali addestrate sui movimenti oculari dei super-riconoscitori hanno identificato i volti in modo più accurato, anche con la stessa quantita' di informazioni visive.

woman in white shirt taking selfie
Photo by Hamid Tajik

Secondo Dunn, l'abilità non può essere appresa come una tecnica: "E' un modo automatico e dinamico di percepire ciò che rende unico un volto".
I risultati, oltre a migliorare la comprensione del funzionamento della memoria visiva umana, potrebbero contribuire allo sviluppo di sistemi di riconoscimento facciale più efficienti. 

Redazione profile image
by Redazione

Per saperne di più