Tutta la verità sull'intelligenza artificiale, la sfida di Agrigento Capitale e la gioventù di Istanbul: ecco il numero 5 di GrandTour

Il magazine è già disponibile sull'App dedicata e a breve in formato cartaceo in edicola e su Amazon

Redazione profile image
by Redazione

L'intelligenza artificiale pervade le nostre vite e condiziona inevitabilmente la nostra quotidianità: dal lavoro, al tempo libero, fino ai viaggi e alle relazioni con l'altro. Un gruppo di esperti indaga in maniera puntuale ed oggettiva il futuro dell'uomo in relazione al suo rapporto con l'intelligenza artificiale generativa. Le prospettive sono sorprendenti, le possibilità infinite, i quesiti etici sempre maggiori: riusciremo ancora a capire chi siamo?

Ma non finisce qui: nel solco della nostra filosofia, vi raccontiamo mete che pur custodendo un’identità chiara e inconfondibile, ci hanno restituito racconti veri di integrazione e bellezza. Parliamo di Istanbul e della sua gioventù, scattate dall'obiettivo di Vittorio Sciosia. Qui, ragazzi occidentali studiano e vivono a stretto contatto con ragazzi musulmani, nel rispetto delle radici, insegnando a sguardi attenti la bellezza della tolleranza. Ci siamo poi spostati in Italia, e sulle coste della dorata Agrigento la brillante Ilaria Starnino ci ha spiegato il valore della permanenza e dell'eterna bellezza. Agrigento ospita, infatti, il più grande sito archeologico del mondo, la Valle dei Templi, e affronta una sfida importante: essere Capitale della Cultura 2025, tra vittorie e ritardi.


E' la volta poi del Madagascar. Il fotoreporter Daniele Stefanizzi presenta la sua inchiesta sui minatori di Ilakaka: uomini e bambini alla ricerca di zaffiri purissimi vivono condizioni di vita precarie, al limite della disperazione, in un territorio i quali equilibri naturali sono ormai distrutti dalla presenza invasiva dell'uomo. Ancora: la forza ribelle della natura islandese, restituita dagli scatti di Lucia De Luise, il progetto Asia, tra colori e spiritualità e l'incantevole contest Underwater photographer of the year, dove riscopriamo le meraviglie sommerse del mare, in un concorso che ha coinvolto i migliori fotografi subacquei del mondo.
Ma anche le meraviglie di Licia, con le sue necropoli alla deriva e i premiati della prima edizione di "A scuola Di giornalismo", il progetto di GrandTour in collaborazione con Agenzia per Amica e Grimaldi Lines, in un viaggio spiegato proprio attraverso i lavori vincitori dei giovani reportagisti.


ORDINA SUBITO LA TUA COPIA
DI GRANDTOUR


Puoi acquistare la versione digitale del magazine attraverso la App GrandTour Magazine, scaricabile su:

Ordina la tua copia cartacea su AMAZON ricevendola a casa, in tutta Italia.




Redazione profile image
by Redazione

Per saperne di più