Nelle Marche c'è un borgo che diventa laboratorio di illustrazione a cielo aperto
Dal 21 al 23 novembre Grottammare ospita "Il Mondo Disegnato": mostre, incontri e interventi di street art che ridisegnano spazi pubblici e cultura
Il borgo di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, torna a trasformarsi in un piccolo universo di creatività con "Il Mondo Disegnato", il festival dell'illustrazione diretto da Maicol & Mirco e in programma dal 21 al 23 novembre. Per tre giorni la città diventa un laboratorio a cielo aperto grazie a mostre, incontri e interventi di street art che ridisegnano spazi pubblici e culturali.
La novità di questa edizione è la collaborazione con Enel Distribuzione, che ha messo a disposizione tre cabine elettriche come superfici artistiche. Due sono già state trasformate nei quartieri Ischia e Valtesino, mentre una terza verrà dipinta dallo stesso Maicol & Mirco sul lungomare della Repubblica, recuperando una sua precedente opera.

Il festival 2025 conferma la sua natura di racconto visivo del mondo, intrecciando creatività e vita quotidiana.
L'assessore comunale alla Crescita culturale e Turismo, Lorenzo Rossi, sottolinea come "l'iniziativa apra la città a visioni diverse, dal paesaggio interiore alle tematiche sociali, passando per la tradizione dell'illustrazione turistica italiana".
Sei gli artisti coinvolti: tre impegnati nelle esposizioni interne e tre nelle opere urbane. Riccardo Guasco, Davide Toffolo e Rita Petruccioli saranno protagonisti di mostre e incontri al Mic, allo Spazio K del Kursaal e alla Biblioteca "Rivosecchi". Nicola Alessandrini, Maicol & Mirco e Alessio Spataro realizzeranno invece interventi di street art sulle cabine elettriche della città.

Il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi evidenzia come il festival renda più bello il tessuto urbano, "trasformando strutture tecniche in segni di colore e creatività grazie alla collaborazione con Enel Distribuzione". L'appuntamento si chiuderà domenica 23 novembre con iniziative dedicate ai più giovani nella Biblioteca comunale.