Iscriviti alla nostra Newsletter

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Nel Parco del Gran Paradiso torna a nidificare il gipeto

Una coppia della specie di avvoltoi, a rischio estinzione, ha scelto la Valle di Cogne: per proteggerla l'area diventa 'off limits'

Redazione profile image
by Redazione
Nel Parco del Gran Paradiso torna a nidificare il gipeto
Foto Alberto Olivero | Parco Nazionale del Gran Paradiso

Una straordinaria coppia di gipeti ha scelto nuovamente le pareti rocciose della Valnontey per il suo nido: così il Parco Nazionale Gran Paradiso ha istituito una zona di protezione speciale per tutelare questi rari avvoltoi europei durante il delicato periodo di riproduzione. Alcune delle più famose cascate di ghiaccio sono ora off-limits per arrampicatori e appassionati, a testimonianza dell'importanza della conservazione.
Il gipeto, un avvoltoio protetto a livello europeo e inserito nella Red List dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), è particolarmente vulnerabile ai disturbi causati dalla presenza umana, specialmente durante il periodo di nidificazione, che va dal tardo autunno ad agosto. Il sito di nidificazione della coppia di gipeti in Valnontey si trova in un complesso rupestre molto frequentato durante l'inverno dagli appassionati di arrampicata su ghiaccio, un aspetto che ha reso necessarie queste misure di protezione. Il Corpo di Sorveglianza del Parco vigilerà per garantire la tranquillità della coppia.

Redazione profile image
by Redazione

Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti e resta sempre aggiornato

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Per saperne di più