Indonesia, allerta massima per l'eruzione del vulcano Semeru
Foto Elok Nuri / Xnnn

Indonesia, allerta massima per l'eruzione del vulcano Semeru

L'evento, particolarmente violento, ha proiettato nuvole di materiale a oltre 8 chilometri d’altezza.  Sono in corso le operazioni di evacuazione della popolazione

Pina Di Prisco profile image
by Pina Di Prisco

Mercoledì 19 novembre le autorità indonesiane hanno elevato al massimo livello l’allerta per l'eruzione del vulcano Semeru, situato nella parte orientale dell’isola di Giava, Indonesia.

L'evento, particolarmente violento, ha proiettato nuvole di materiale a oltre 8 chilometri d’altezza.  Sono in corso le operazioni di evacuazione della popolazione, e il capo dell'agenzia geologica, Muhammad Wafid invita i cittadini «a non svolgere attività in un raggio di otto chilometri intorno al (…) Semeru a causa del rischio di essere colpiti da proiezioni di rocce».

L'agenzia geologica nazionale ha aggiunto anche che l'attività vulcanica del Semeru rimane elevata. L'Indonesia si trova sulla "cintura di fuoco" del Pacifico, dove l'incontro delle placche continentali provoca un'attività vulcanica e sismica importante. Questo arcipelago del sud-est asiatico conta circa 130 vulcani attivi. Nel 2021, l'eruzione del Semeru aveva ucciso più di 50 persone e danneggiato oltre 5.000 case.

Pina Di Prisco profile image
by Pina Di Prisco

Ultimi Articoli