Arriva la "luna di sangue": è l'ultima eclissi lunare dell'anno
Sarà visibile il 7 settebre da quasi tutta la Penisola e senza strumenti particolari. Ecco di cosa si tratta
il 7 settembre si prospetta essere una notte speciale. Il cielo, infatti, ci regalerà uno spettacolo emozionante: la seconda e ultima eclissi lunare totale dell'anno.
Alle 20, ora italiana, Luna, Terra e Sole saranno allineati. La Luna quindi, si ritroverà nel cono d’ombra proiettato dal nostro pianeta, tingendosi di rosso grazie a un fenomeno noto come “Rayleigh scattering”.
In parole semplici, la Terra in questa occasione bloccherà tutti i raggi solari diretti, impedendo che illuminino la superficie della luna. Tuttavia, alcuni raggiungeranno la Luna in maniera indiretta, attraverso l’atmosfera terrestre, conferendole il suggestivo bagliore rossastro, simile al colore del sangue.
I dettagli dell'eclissi
In Italia si prevede che l’eclissi sarà visibile a partire dalle 19:30, con il picco atteso per le 20:10 circa. Poco prima delle 21, la Luna inizierà piano piano ad uscire dal cono d’ombra più interno e scuro, e attorno alle 22 si troverà in penombra. La fine di quest’ultima fase è prevista poco prima delle 23.
L’evento avrà quindi una durata totale di oltre tre ore.