Ia e turismo sostenibile, più di 400 agenzie e tour operator alla convention di "Agenzia per Amica"
Dal 23 al 25 maggio l’appuntamento annuale del network, al Falkesteiner Garden Calabria di Acconia di Curinga. Il ceo Achille Lauro: “Empatia di agenti di viaggi non sostituibile dalla tecnologia”

Le nuove opportunità e le nuove sfide dell’intelligenza artificiale nel mondo del travel e il tema, non marginale, della sostenibilità: da venerdì 23 a domenica 25 maggio si ritrovano in Calabria 370 agenzie, prevalentemente di Sud e Centro Italia, e 40 operatori del turismo nazionale e internazionale per la convention annuale di Agenzia per Amica, il più esteso network di agenzie di viaggio del Sud Italia.
Una tre giorni di confronti, panel e momenti formativi, all’interno del Falkesteiner Garden Calabria di Acconia di Curinga, in provincia di Catanzaro.
Una particolare attenzione, all’interno dei lavori, sarà dedicata al consolidamento delle soft skills, anche attraverso un intervento di Andrea di Martino, il primo storico mental coach italiano. “Anche nell’era della diffusione dell’intelligenza artificiale – spiega Achille Lauro, ceo e general manager di Agenzia per Amica - il ruolo dell’agente di viaggio resta fondamentale, e ancor di più lo è la capacità di generare empatia nel cliente, affiancando così a professionalità e competenza la capacità di toccare le corde giuste, anche attraverso il dialogo. Una caratteristica difficilmente replicabile dalla tecnologia”.
Sarà anche l’occasione, alla vigilia della stagione estiva, per un confronto previsionale sull’andamento delle prenotazioni e sui principali trend in atto. “Possiamo anticipare – aggiunge Lauro – che il mercato del mare italiano va a rilento, penalizzato dai prezzi non competitivi, e che dopo l’exploit dello scorso anno anche il mercato crocieristico fa segnare un andamento in leggera flessione. Registriamo invece una crescita di destinazioni come l’Egitto e il Mar Rosso, gli Stati Uniti e il Giappone. Molti scelgono la modalità del viaggio di gruppo con accompagnatore, persuasi dall’idea che avere un esperto della destinazione sia la chiave di volta per esplorarla e comprenderla il più possibile”.